Chi Siamo

Gli Artigianali

by Simone Finettie Cristian Capucci

Gli Artigianali nascono dall’intento di riportare nelle case di tutti, profumi, valori, genuinità che sempre più van scomparendo, i racconti delle nonne ci alimentano, le antiche ricette ci indicano la via, in un mondo che corre veloce, cerchiamo di volgere un occhio al passato per non dimenticarci chi siamo e da dove veniamo, con l’obbiettivo di trasmettere tutto questo all’interno di ogni singola pietanza.

Simone Finetti

Simone nasce nel 1989, con la passione per la cucina, latente fino ai quattro anni, quando nonna gli mette in mano mattarello e farina insegnandogli l’arte delle tagliatelle. L’infanzia prosegue fra la pesca e la coltivazione degli orti con i nonni, fin da subito comprende l’importanza della cucina tradizionale e della provenienza delle materie prime.

La sua curiosità lo conduce a scoprire tutto ciò che sia commestibile, rivisitabile, elaborabile alla luce dell’istinto.

Simone studia alla corte di Alma del Maestro Gualtiero Marchesi affiancandosi poi al suo mentore Giacinto Rossetti, insignito di 3 Stelle Michelin, evolve la tecnica approcciandosi alla grande cucina tradizionale francese, dai grandi fondi di Auguste Escoffier, alle salse di Monsiur Bocuse. Rientrato in Italia sviluppa e affina ulteriori tecniche e nozioni lavorando e collaborando con numerosi Chef Stellati Italiani, ritagliandosi la propria identità enogastronomica.

Cristian Capucci

Cristian nasce nel 1973 da una famiglia contadina e già dall’ infanzia si appassiona agli animali da cortile e all’agricoltura; tra le varie attività la famiglia si occupava del commercio del bestiame e dell’allevamento di bovini, suini e ovini.

Nelle case di campagna di fine ‘900 era consuetudine lavorare le carni dei propri animali soprattutto nei mesi invernali che diventavano occasione di riunione famigliare e di festa, cresce in Cristian la passione per, per la ricerca della qualità partendo dall’alimentazione stessa dell’animale e dalla modalità naturale di allevamento, approfondisce le tecniche di stagionatura dei prodotti insaccati padroneggiate dai nonni di un tempo rendendole attuali.

Negli anni collabora con diverse aziende ed allevamenti sviluppando un’importante conoscenza delle razze, delle loro caratteristiche e delle tecniche di taglio fino ad inaugurare nel 2010 la sua macelleria.

Due generazioni di tradizione e modernità unite da una grande passione danno forma a “Gli Artigianali”. Non sono semplicemente prodotti di alta qualità ma sono ricerca, storia ed evoluzione continui che si basano su profonde radici enogastronomiche territoriali e avanzate tecniche di cucina.